Salve, in gennaio mi è stata riscontrata una

Salve, in gennaio mi è stata riscontrata una epatite B con valori delle transaminasi fino a 4000 ca.. Sono stato ospedalizzato per circa tre settimane, fino alla fine di febbraio.Uscito dall'ospedale, i valori sono andati sempre al ribasso fino ad arrivare a normalizzarsi a metà aprile.
Da allora sono sempre nella norma, ultimo prelievo in data odierna mi dava got a 34 e gpt a 35,tutti gli altri valori del sangue sono altrettanto nella norma.
Le mie domande sono queste:
- cosa devo continuare a non mangiare (es. posso mangiare le fritture?)
- posso bere alcolici, in particolare del vino (max un bicchiere al giorno) e la birra (piccola sulla pizza o in discoteca)?
Ovviamente non ho ancora maturato l'anticorpo anti HBS e la conseguente guarigione completa è vero che matura entro sei mesi? e se passa tale periodo non si guarisce più? Se per luglio non lo sviluppato significa che sarò per sempre un portatore cronico? Grazie per le risposte.
Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può mangiare in maniera regolare, evitando, almeno per il momento, le bevande alcoliche. E’ vero che normalmente la guarigione da epatite acuta virale si ottiene entro 6 mesi, al più tardi. Se persistono alterazioni epatiche al di là dei 6 mesi in assenza di sviluppo dell’anticorpo protettivo anti-HBs ed in presenza di HBsAg, si può parlare di forma cronicizzata.
Risposto il: 13 Giugno 2007