Salve, in seguito a episodio di tia mi è stato

Salve, in seguito a episodio di TIA mi è stato consiglato ecocardio transesofageo per sospetto difetto interatriale. Vorrei sapere se è doloroso,pericoloso,se dovrò firmare il mio consenso per effettuarlo, e soprattutto se l'esito di questo esame è infallibile.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame viene effettuato con un’anestesia locale e non è quindi doloroso. Può essere però fastidioso e la possibilità di complicanze è minima ma non uguale a zero. Il potere di risoluzione dell’esame è tale che rende possibile evidenziare qualsiasi significativo difetto interatriale. Le consiglio di affidarsi quindi ad un ecografista esperto in tale metodica.
Risposto il: 01 Febbraio 2007