Salve, in seguito al ritiro della patente per

Salve, in seguito al ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza ogni due anni mio fratello deve fare il rinnovo.La prima volte era tutto in regola,questa volta invece sul certificato di non idoneità era scritto: soggetto utilizzatore di alcool nella quntità riferita di 2-3 unità di alcool/die. Agli esami ematochimici MCV 96.2 depone per uso di alcolici elevato CDT 5.4%. Non essendo un forte bevitore, o meglio beve un bicchiere di vino allungato con aranciata al dì e se capita una birra con gli amici, come può essere così elevato il CDT? Possono aver scambiato gli esami?E in dosi come si può quantificare questo tasso elevato?Poichè soffre di mal di testa possono i farmaci avere influito? Vorremmo presentare ricorso appena avremo la fotocopia degli esami del sangue. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto di bere un bicchiere di vino, anche se allungato con aranciata, al dì e se capita una birra con gli amici, può essere in grado di far elevare il valore di CDT, che indica solo se vi sia stata assunzion e di alcolici oppure no, non la quantità di alcolici assunta. Non riteniamo che i farmaci assunti per mal di testa possano avere influito sul risultato del test CDT.
Risposto il: 13 Giugno 2008