Salve in un eco addome mi e' stato diagnosticato

SALVE IN UN ECO ADDOME MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN POLIPO ALLA COLECISTE E LA MILZA AL LIMITE DEI MASSIMI. PRESCRIZIONE CON DEURSIL 450 IN UN UNICA SOLUZIONE PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO. ORA MI DOMANDO E' IL CASO DI OPERAZIONE? LA RINGRAZIO E PER LA MILZA? SONO MOLTO PREOCCUPATA
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Polipo della colecisti e' un termine che potrebbe indicare un adenomioma della colecisti (una lesione benigna) oppure essere l'espressione di una colesterolosi della colecisti (infarcimento delle pareti della colecisti da parte del colesterolo della bile con aspetti pseudopoliposi).

Di norma non vi e' un'indicazione operatoria. Dipende anche dalle dimensioni del polipo, ma il consiglio di routine e' un controllo ecografico periodico (ogni 6 mesi circa). Intervento in caso di modificazioni significative di volume.

Cordiali saluti.

Dott.Piero Gaglia.

Risposto il: 20 Marzo 2013