Salve ,circa un anno fa dopo un eco addome per

Salve ,Circa un anno fa dopo un eco addome per problemi gastrointestinali ,di origine sconosciuta,mi fu diagnosticato un adenomioma di 2/3 mm alla colecisti ,ovviamente già si parlava di operazione ma io mi son rifiutato e Il mio gastrointerolgo mi disse di controllarlo ogni 6 mesi . circa 8 mesi dopo effettuo un altra Eco e ,informato l'ecografista del problema ,il medico(dopo un accurata ecografia) mi dice che non c'è nessun adenomioma e che ho una colecisti sana,distesa e pulita,bah . Sempre più confuso dopo 8 mesi(settimana scorsa) ne faccio un altra e ,poof !,un altra volta l'adenomioma questa volta di 5 mm . Questa volta però l'ecografista è confuso sull'origine del piccolo polipetto e (come da referto) non ne stabilisce l'entità "calcolo colesterinico o adenomioma". Questo perché il calcolo/polipetto sembra adeso alla parete e non ha cono d'ombra ,ma lo stesso ecografista mi riferisce che di solito i polipetti non crescono così in fretta e quindi poteva trattarsi di un calcolo di colesterina puro .Ora visto che io ho problemi di digestione ,tutt'ora sconosciuti dopo tutti gli esami possibili, mi sono rivolto al medico curante che MI ha prescritto deursil per 3 mesi per poi rifare l'eco .questo Medicinale MI era già stato prescritto in passato ,essendo portatore sano di anemia mediterranea e quindi soggetto a renella e calcoli come tutti in famiglia,ma ho sempre rifiutato di prenderlo per la mia riluttanza ai medicinali.Questa volta ,visto il mio affetto per la mia colecisti,ho deciso di prenderlo ed effettivamente ho notato subito un netto miglioramento della digestione ,2 giorni sano come un pesce fin quando non è arrivata la diarrea forte .Ora se posso vorrei volgerle alcune domande. È opportuno sospendere il farmaco ,vista la diarrea,o continuo? Potrebbe essere effettivamente un calcolo e non un adenomioma?come avere diagnosi certa? Altrimenti la cura risulterebbe inutile .Dopo l'ultima eco ,visto che il medico ha provato a muovere la colecisti ,ho la colecisti dolorante è normale?La ringrazio In anticipo,Cordiali saluti..
Risposta del medico
Dr. Giovanni Covini
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
La presenza di adenomiomi della colecisiti sono un riscontro estremamente frequente durante un esame ecografico. Non necessitano di chirurgia ma solo monitoraggio ecografico annuale. Può capitare che per le loro piccole dimensioni vengano a volte riscontrati ed a volte non visualizzati. Per quanto riguarda la diagnosi differenziale con il piccolo calcolo, sta nella bravura dell'ecografista che variando la posizione del paziente, se è un calcolo si muove nella colecisti, se invece è un adenomioma resta adeso alla parete della colecisti. Cordialità Dott. Giovanni Covini
Risposto il: 04 Luglio 2014