Salve, innanzitutto vi ringrazio per leggere la

Salve, innanzitutto vi ringrazio per leggere la mia domanda. Sono un ragazzo di 18 anni, e sto praticando palestra. Ultimamente, dopo una visita cardiologica, mi era stato consigliato un ecocardiogramma. Da quest ultimo, è risultato quanto segue: Lieve insufficienza aortica (grado 1), in valvola bicuspide con rafe mediano sulla cuspide anteriore. Normale apertura della volvola, normali dimensioni del bulbo aortico, della giunzione senotubulare dell aorta ascendente prossimale (valutata fino a 5 cm dal piano valvolare). il resto è tutto normale....Ho anche effettuato un Elettrocardiogramma sottosforzo dove è risultato tutto nella norma con normale comportamento di PA ed FC da lavoro e nessuna aritmia durante la prova. Il cardiologo dopo l Ecocardiogramma mi ha etto di fare un controllo ogni 3 anni e di usare la copertura antibiotica quando necessario. Il mo problema sta el fatto che è ormai 3 settimane che non vivo piu, mi manca il respiro, è come se il mio cuore sia affaticatissimo....sarà anche l Ansia ma ho veramente paura...posso praticare sport regolarmente?? attendo risposta grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Si fidi del suo cardiologo che ha centrato il problema. I sintomi descritti sono dovuti ad ansia e non sono da riferire al problema cardiologico.
Risposto il: 14 Luglio 2005