Salve, io da piccolo in seguito ad una trasfusione

salve, io da piccolo in seguito ad una trasfusione ho contratto l'epatite C genotipo 2a 2c, in seguito ad una cura con interferone e ribavirina effettuata nel 2003 il virus si è negativizzato e da allora non ho più preso alcun farmaco e l'esame HCV RNA, dopo 4 anni, continua a risultare negativo. Vorrei sapere se in questo condizioni posso infettare qualcuno in seguito ad un rapporto sessuale e vorrei anche sapere se posso effettuare delle donazioni di sangue. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è rischio di trasmissione di epatite C da parte di un soggetto HCV-RNA negativo. Per prudenza, essendo tuttora anti-HCV positivo, il sangue di tali soggetti va scartato per emodonazione.
Risposto il: 11 Dicembre 2007