Salve io ho 22 anni e volevo porvi una domanda.

Salve io ho 22 anni e volevo porvi una domanda. Sono un tipo molto ansioso e in questo periodo sono particolarmente stressato e soffro di gastrite nervosa allo Stomaco. Mi capita soprattutto nei posti affollati oppure nei posti chiusi di avvertire che il cuore batte in modo diverso, ovvero dal battito normale che ho, inizia a battere un po piu forte e mi sembra che batta in modo piu lento... Da ke puo derivare questo? dal mio stato ansioso? e' possibile che il battito si alteri in questo modo? Inoltre lo stesso problema si presenta nel momento in cui io ci penso. Premetto ke ho effettuato Ecocardiogramma 5 mesi fa, in quanto ho da sempre un prolasso alla valvola mitralica, e poi Elettrocardiogramma sottosforzo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che la prova da sforzo fosse normale. Penso che i suoi sintomi dipendano in buona parte dall’ansia; un contributo puo’ essere dovuto al prolasso della mitrale, che a volte si associa ad extrasistoli e a tendenza alla tachicardia. Se i disturbi continuano si potrebbe provare una terapia ”sintomatica” con un betabloccante a bassa dose.
Risposto il: 15 Marzo 2006