Salve, io mi sono appena sottoposto ad un

salve, io mi sono appena sottoposto ad un intervento di plastica della mitrale dopo che mi avevano riscontrato una insufficienza di grado moderato-severa. il mio dubbio nasce dal fatto che oltre alla mitrale, vi è anche una insufficienza della tricuspide e della aortica, quest'ultime però di grado lieve e non trattate chirurgicamente. chiedo: dopo l'intervento che ho fatto, può rientrare l'insufficienza delle altre due valvole? o devo pensare che queste possono un giorno diventare di grado severo ed essere rioperato?ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signore, l'insufficienza valvolare deve essere corretta quando è grave (o severa) e talvolta quando è moderata. Non esiste nessuna dimostrazione scientifica che la correzione di un'insufficienza lieve porti ad un miglioramento della situazione clinica o che prevenga un peggioramento negli anni. Pertanto è bene che Lei si sottoponga a controllo, inizialmente annuale, successivamente più diradato nel tempo.
Risposto il: 24 Luglio 2010