Salve, io quest'ultimo anno mi sono accorta ieri

Salve, io quest'ultimo anno mi sono accorta ieri che sono stata ufficialmente "scoperta"dalla vaccinazione; dico ufficialmente scoperta perchè come dice lei la durata è (CIRCA) dieci anni per cui magari un po di vaccinazione nell'ultimo anno mi ha protetto ancora..volevo innanzitutto chiedere se il termine dei dieci anni è molto fiscale o indicativo,,,nel senso che purtroppo a me era passata la data,ogi ho prenotato il richiamo ma son o in ansia per l'anno appena trascorso,,è stato l'undicesimo anno in sostanza quindi un anno fuori,,,dice che ho rischiato o i dieci anni sono un minimo cautelativi per cui anche l0 undicesimo ero un minimo coperta??Ho letto su internet di un sacco di gente che per anche solo un graffio del gatto è andata al pronto soccorso e li hanno fatto fare vaccino e/o immunoglobuline e mi sono un bel po preoccupata poichè io ho 2 gatti a casa che però vanno anche fuori e che quando fanno i loro bisogni scavano nella terra e spesso mi graffiano( non in modo devastante,,ma sono gatti e graffiano,,). Allora devo preoccuparmi che possa esser successo qualcosa in questo anno?suppongo che se avessi preso il tetano me ne sarei ben accorta,,,ma se per ipotesi fosse accaduto di recente?quali sono i tempi di incubazione?Se ad oggi sto benissimo può essere una tranquillizzazione in merito?Cmq per settimana prossima ho gia prenotato il vaccino.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Se non si è' procurata ferite importanti non ha nessun motivo di preoccuparsi, pertanto si rivolga al suo medico e provveda a fare una dose di richiamo così sarà protetta e vivrà più tranquilla! La saluto
Risposto il: 07 Dicembre 2012