Ieri mi sono accorta di avere i pantaloni sporchi

Ieri mi sono accorta di avere i pantaloni sporchi di una piccola quantità di sangue. Sono sicura che fosse sangue e che non fosse mio perchè non ho nessuna ferita. Il problema è che prima di realizzare che si trattasse di sangue ho toccato la macchia con le mani, ho tolto i pantaloni e senza lavare le mani ho schiacciato un brufolo sul viso con una piccolissima fuoriuscita di sangue(tipo escoriazione). Vorrei sapere se è possibile contagiarsi da epatite B C ed HIV in questo modo. Il sangue sui pantaloni doveva essere fresco quando mi sono accorta perchè dopo qualche ora si è scurito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La modalità di possibile contagio che descrive è piuttosto inusuale e non ci sono elementi per stabilire il rischio di trasmissione di epatite B o C in tal modo. Tuttavia, ragionevolmente, supponiamo che non si possa ritenere pericolosa e rischiosa essendo il prodotto di eventi estremamente rari (sangue di soggetto infetto da epatite B o C, carica virale ancora efficiente a distanza di tempo, quantità di inoculo sifficinete a superare le normali barriere di difesa dell’organismo ospite).
Risposto il: 11 Dicembre 2007