Buonasera, mi sono accorta che sia ieri che oggi

Buonasera, mi sono accorta che sia ieri che oggi ho mangiato una passata di pomodoro scaduta da 1 anno e 2 mesi. era comunque ben sigillata e all'odore e al sapore buona. inoltre l'ho soffritta con l'olio d'oliva. adesso ho un fastidio alla milza, ma niente di che, solo che leggendo su internet mi sono spaventata... è vero che i sintomi possono venire anche dopo 5 giorni? e cosa potrei fare adesso? grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

attenzione alle scadenze!!! tuttavia per questo prodotto, trattasi di alimenti per cui si specifica "preferibilmente", quindi dopo la data di scadenza, più che il pericolo per intossicazioni alimentari c'è un problema di alterazione delle proprietà nutritive di quella salsa di pomodoro.

certo essendo passato addirittura 1 anno non si può escludere anche una alta carica batterica nella stessa salsa.

in generale, tuttavia, i segni dell'intossicazione di solito non partono dalla milza.

per il momento quello che le consiglio è di bere molta acqua, mantenersi con alimentazione leggera ed in caso di modifiche del suo stato di salute (diarrea, nausea, vomito, stanchezza eccessiva o altri sintomi non manifestati prima) le consiglio di sentire il suo medico o di andare al PS.

cari saluti

Risposto il: 03 Aprile 2013