Salve, la maggior parte delle infezioni da hbv

Salve, la maggior parte delle infezioni da hbv sono asintomatiche,mentre solo in una minoranza di casi l'epatite acuta da sintomi...Vorrei sapere se anche le forme asintomatiche possono portare alla situazione di portatore cronico ,o se invece è più probabile che cronicizzino le forme sintomatiche... Inoltre vorrei sapere perchè la maggior parte delle infezioni è asintomatica, e se l'infezione può essere trasmessa attraverso la saliva,per es bevendo dallo stesso bicchiere o scambiandosi baci profondi tra partners... Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche le forme asintomatiche possono portare alla situazione di portatore cronico, non è detto invece che sia più probabile che cronicizzino le forme sintomatiche rispetto a quelle asintomatiche. Sono soprattutto le epatiti C quelle che per la maggior parte sono asintomatiche. Solitamente l’epatite C non può essere trasmessa attraverso la saliva, per es. bevendo dallo stesso bicchiere o scambiandosi baci profondi tra partners, mentre è molto improbabile per l’epatite B.
Risposto il: 25 Luglio 2007