Salve la mia bimba di 8 anni è stata operata 3

Salve la mia bimba di 8 anni è stata operata 3 settimane fa di correzione radicale di chiusura cleft con punti staccati della valvola AV sin + chiusura difetto interatriale (ostium primum) con patch in pericardio autologo in mini-toracotomia ant. sottomammaria dx, bypass cardiopolmonare totale, eutermia e clampaggio aortico previa atriotomia dx. eco dimissioni: esito di chiusura DIA e correzione cleft valvola mitrale senza evidenza di rigurgito residuo significativo. Oggi ha fatto un'ecocardiografia: esito correzione cleft mitralica con residua insufficienza mitralica moderato; chiusura DIA con verosimile residuo shunt interatriale. Mi ha fatto capire che ci sono problemi, sono preoccupato; mi può spiegare come stanno realmente le cose? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
in effetti sembra che siano residuate sia un certo grado di insufficienza mitralica (ma io non so quale era il grado di insufficienza preoperatorio) che una piccola pervietà interatriale. Per quest’ultimo credo che un ecocardiogramma transesofageo possa chiarirne l’entità, e che possa essere utile anche per quantificare l’insufficienza mitralica.
Risposto il: 22 Dicembre 2008