Egregio dottore, la mia bimba di 13 mesi è stata

Egregio Dottore, la mia bimba di 13 mesi è stata punta la scorsa settimana da un ago di una siringa che si era conficcato (probabilmente già da alcuni giorni) nella sua scarpa. Camminando, probabilmente l'ago si è infilato sempre più dentro la scarpa fino a pungerla e a crearle una piccola ferita (escoriazione). La siringa (è rimasto l'ago e il cappuccio bruno/arancione) è molto rovinata e sembra vecchia, anche se l'ago è intatto. Quali rischi ci sono che possa aver contratto HIV o Epatite C? Qual è l'iter da seguire per verificare che non abbia contratto nessun virus? Grazie della risposta. G. Maggi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio è estremamente basso, oserei quasi dire che è solo teorico. Infatti le percentuali di trasmissione dell’HIV dopo una puntura accidentale con un ago recentemente contaminato sono di circa lo 0,3%. Se l’ago era vecchio direi che di rischi concreti non ce ne sono. In questi casi comunque la procedura che si dovrebbe seguire è quella di recarsi al pronto soccorso per fare denuncia di infortunio; ci dovrebbe quindi essere un servizio per fare i controlli nel tempo, che comunque in questi casi vanno sempre fatti.
Risposto il: 23 Giugno 2004