La mia bimba è stata operata a soli 4 gg di

La mia bimba è stata operata a soli 4 gg di coartazione aortica, le è stato effettuato un intervento di asport. del punto coartato (TERMINO TERMINALE), DOPO 15 GG le è stato riscontrata una ricortazione a causa del intervento effettuato troppo presto. Dopo 45 gg le hanno fatto una ANGIOPLASTICA con palloncino , ottenuto un discreto risultato , riportando orta da 1,2 a 3,5 mm.. Quasi 2 mesi dopo angioplastica purtroppo risulta nuova coartazione. E' stato deciso nuovo intervento. Volevo sapere se : 1- E' rischioso per la vita della bimba l'ennesimo intervento? 2- Attendere che cresca un pò potrebbe essere utile? 3- Rischia ulteriori interventi ? 4- l'INTERVENTO FLAP di SUCCLAVIA è rischioso. Grazie aLESSIA
Risposta del medico
Paginemediche
In una bimba cosi’ piccola non e’ possibile esprimere un parere senza avere visto gli accertamenti radiologici, e lo stato della coartazione. Per questo alle domande che lei pone e’ difficile dare delle risposte. Forse il consiglio migliore che mi sento di darLe e’ quello di avere fiducia nei cardiologi che stanno seguendo la sua bambina ed esprimere a loro tutti i suoi dubbi.
Risposto il: 04 Aprile 2008