Salve la mia pressione e' in media 120-75, ma i

salve la mia pressione e' in media 120-75, ma i battiti risultano sempre tra 90 e 100, premettoche fumo 20 sigarette al giorno e spesso ho un ematocrito tra 49 e 52.Grazie per un eventuale risposta.Dimenticavo di dirvi che sono un uomo di 32 anni
Risposta del medico
Paginemediche
La nicotina è una sostanza eccitante per il cuore, per cui l’aumentata frequenza cardiaca potrebbe essere legata a questo stimolo. Il consiglio è quello di smettere di fumare anche per i rischi cui Lei va incontro non soltanto in ambito cardiovascolare, ma anche polmonare (è già presente una iniziale ipossiemia con un aumento compensatorio della massa di globuli rossi).
Risposto il: 18 Settembre 2007