Salve, la mia vuole essere una damanda solo ed

Salve, la mia vuole essere una damanda solo ed escusivamente di tipo preventivo. Partendo da un'analisi sulle patologie coronariche (infarto), che hanno interessato molti dei miei familiari paterni, fra cui mio padre (25 anni addietro, ed oggi in buona salute all'eta di 74 anni), e due suoi fratelli andati in pensione, successivamente deceduti; anche alcuni nipoti o figli di cugini, sempre facendo riferimento a mio padre hanno avuto dei problemi in giovane eta' (circa 50 anni), qualcuno é pure deceduto. La domanda che vorrei porre, in virtù degli eventi é questa: Giunto alla soglia dei 43 anni, non sono un fumatore, ho normali valori di pressione , svolgo una regolare attività sportiva settimanale, alto 176 cm per 76 Kg, una corretta alimentazione, svolgo un'attività lavorativa di controllo in turno, sono sposato con due figli; Quali cotrolli sarebbero opportuni a scopo preventivo?.........Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I precedenti familiari indicano una predisposizione alla cardiopatia ischemica, però sta adottando uno stile di vita sano che ha una funzione preventiva. Per screening potrebbe eseguire un ecg da sforzo.
Risposto il: 20 Febbraio 2007