vuole solo il contatto.

Buongiorno,mi figlio ha 20 mesi ed è stato allattato esclusivamente al seno a richiesta. Iniziato lo svezzamento ho proseguito l'allattamento per la sua necessità di contatto, intorno all'anno tutte le poppate giornaliere erano state eliminate mantenendo quella pre nanna (con cui il bambino si addormenta ancora) e quelle notturne. Fino a settimana scorsa quella notturna era solo una ed a volte neanche perchè quando si svegliava gli poponevo il bicchiere di latte, ma questa settimana il bambino fa il disperato e già il pomeriggio, quando vado a prenderlo al nido, chiede il seno (che gli nego), poi cerca di rifuitare la cena cercando di nuovo il seno ed infine la notte si sveglia numerose volte continuando a chiedere il seno e non volendo mollarlo mai...Tenendo conto che sto cercando mille modi per interrompere definitivamente l'allattamento, secondo voi a cosa può essere dovuta questa regressione? Come devo comportarmi? Avete metodi da suggerirmi per smettere definitivamente?Faccio presente che il questa settimana di questo comportamento a casa nostra ci sono i suoceri che dormono da noi. Sarà quello?Grazie mille per l'aiuto.saluti
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Cara Mamma, in tutto quello che lei descrive non c'è niente di organico ma solo psicologico. Il piccolo vuole la mamma e la richiesta del seno con insistenza, dopo un po' di tempo che non lo faceva più, non ha altra interpretazione. I nonni non c'entrano. Cosa fare ? Non cedere alle richieste e lasciare che col tempo tutto si sistemi. Saluti
Risposto il: 10 Aprile 2015