Salve, le scrivo per conto di mio nipote,un

salve, le scrivo per conto di mio nipote,un ragazzo di 16 anni che gioca a calcio. Ha fatto la visita presso un dottore di medicina sportiva che ha riscontrato qualcosa di strano nei suoi battiti cardiaci a riposo. Gli ha fatto quindi mettere l'holter e con questo apparecchietto addosso gli ha fatto fare la cosiddetta prova sotto sforzo; quello che mi interessa, da perfetta ignorante in materia,è un suo parere circa il referto dell'holter. A proposito, l'ecodoppler al cuore è risultato normale. Ritmo sinusale; freq. media diurna 77 bpm, notturna 60 bpm; freq. min. di 55 bpm alle 2.56 (durante il sonno) e freq.max 135 bpm alle 6.27 (al risveglio); assenza di pause; rari battiti ectopici ventricolari (105) monomorfi, non precoci e isolati; non battiti ectopici sopraventricolari; non variazioni della fase di ripolarizzazione; conduzione atrioventricolare nei limiti. la ringrazio per la gentile disponibilità silvana
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecg dinamico secondo Holter conferma un ritmo tendenzialmente normofrequente con occasionali extrasistoli. Non segnalati altri elementi degni di nota. Tale referto potrebbe presentarsi in un soggetto con assenti patologie cardiovascolari in atto.
Risposto il: 12 Novembre 2008