Uongiorno gent.mo dottore.scrivo per conto del mio

uongiorno gent.mo dottore.Scrivo per conto del mio carissimo papa',74 anni con una salute di ferro che,dopo 3 - 4 anni che rimandava l'intervento,assumendo nel contempo Avodart e Pradif(con scarso beneficio) ,a cui è stato vivamente consigliato ora, l'intervento di adenomectomia.Trascrivo gli ultimi esami di questi mesi:Uroflusso da ostruzione,Disuria,Pregressa agobiopsia prostatica negativa nel 2010,(Chiedo:è posibile pero' che ora si possa essere sviluppato un tumore non trovato precedentemente?)Ultimo PSA : 2,74,r apporto 0,21,Esame obiettivo:voluminosa ipertrofia,Esito dell'ecografia addome completo:prostata globosa di cm. 5,5 per 4,5 - volume stimato:circa 66 cc.Nel 2010 era stimata in 57 grammi la componente adenomatosa,Residuo postminzionale:circa 36 ml.,Reni(abbrevio io)normali con cisti pielogeniche di 3,7 cm sia a sinistra che a destra,Vesica . non evidenti neoformazioni endovescicali.Ora,chiedevo a Lei,gent.mo dottor:visti i dati di mio padre è davvero l'adenomectomia l'intervento piu' indicato,o sarebbe meglio procedere per altre vie(dall'uretra o col laser,per esempio)?Mio padre e,soprattutto io, siamo preoccupati perchè ho gia' sentito(e letto...)che le complicazioni e il fatto che non ci si rimette piu' come prima non son poi cosi' remoti,a livello di possibilita'...Essendo che mio padre è ancora molto attivo e giovanile,non vorrei che con questo intervento subisse un decadimento a livello di salute generale.Inoltre , il mio medico di base mi ha consigliato di rivolgermi, per l'intervento a una struttura ospedaliera pubblica,ma differente dalla nostra ,perchè qui " Non sono il massimo gli urologi negli interventi..."Capisce,gent. dottore perchè son preoccupata?Grazie di cuore se mi rispondera',saluti e buon lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile Signora, al giorno d'oggi l'intervento chirurgico disostruttivo (adenomectomia) è indicato perlopiú solo in caso di prostate veramente molto voluminose, assai più di quella di suo padre. Per il resto, le indicazioni sono certamente per un intervento endoscopico, oggi sempre più spesso eseguito con il laser (olmio o tullio). In questo modo vengono ridotte le possibili complicazioni e la degenza è minima, generalmente solo 24 ore. Con i valori del PSA che ci riferisce, non vi è un giustificato sospetto di tumore, per di più se è già stata eseguita una biopsia con esito negativo. Saluti
Risposto il: 10 Dicembre 2012