Salve, scrivo per conto di mio zio...ha 64 anni e

Salve, scrivo per conto di mio zio...ha 64 anni e da cr 1mese avverte forti dolori al rachide lombare e alla schiena, tanto da non riuscire a camminare in modo fluente..il medico di famiglia ha prescritto un rx dal quale non è emerso niente..quindi ha fatto rmn e la risposta parlava di alterazioni proliferative..lui continua ad avere forti dolori e ieri ha effettuato una tc (non è ancora stato consegnato il referto) però dalle analisi del sangue risulta psa elevatissimo..2160!!psa free >50 e rapporto psa free/psa tot 0,02!!Può trattarsi di carcinoma prostatico con metastasi ossee a questo punto??e se si, significa che è in uno stadio gia molto avanzato?grazie in anticipo per la risposta!siamo molto preoccupati...
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive Suo Zio di 64 anni presenta un PSA totale molto elevato. Le consiglio di eseguire al piu' presto una Visita Urologica con ecografia vescico - prostatica T.R. - Sara' il collega che visitera' Suo Zio e che quindi attraverso L'esplorazione rettale palpera' la ghiandola prostatica si rendera' conto della situazione e valutera' se eseguire una biopsia prostatica eco-guidata. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Dicembre 2011