Salve le scrivo x dirle che mio padre è stato

Salve le scrivo x dirle che mio padre è stato operato al cuore 5 anni fà (4 pay-pass, più la carotide intasata), la settima scorsa ha effettuauto una visita di routine ha fatto l’elettrocardiogramma sottosforzo e non ha superato il test, il dottore si è preoccupato e gli ha imposto di fare con urgenza la coronarografia. Ora il referto è il seguente: Pregresso intervento di rivascolarizzazione miocardia,test ergometrico submassimale a 75ws per ischemia inducibile, urgente coronarografia. Posso fornire anche parte dell’ecg via mail, ora ci hanno detto che è possibile fare al posto della coronarografia un'altra vista simile alla tac che vada a verificare sia l’ostruzione delle arterie sia delle altre vene,mi saprebbe dire qualcosa di più rispetto all’esito dell’ecg e sulla visita. Saluti e grazie in anticipo x la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto lei descrive la prova da sforzo ha mostrato la presenza di segni elettrocardiografici di ischemia e anche se non sono presenti sintomi e’ corretto che sia stata consigliata una coronarografia di controllo. In questo momento non e’ possibile esprimere un giudizio sull’elettrocardiogramma da sforzo ma immagino sia stato convincente. In ogni caso a volte questo test viene seguito da una scintigrafia da sforzo che permette di evidenziare e soprattutto quantificare l’ischemia residua. Non mi sembra invece indicata una angio TC coronarica perche’ nel suo caso puo’ essere importante anche intervenire nella stessa seduta per eseguire una angioplastica e applicazione di stent. La TC infatti evidenzia bene i graft ma puo’ diventare molto imprecisa sui vasi nativi dove invece in 5 anni puo’ esserci stata progressione della malattia.
Risposto il: 21 Novembre 2006