Salve, le ultime analisi (sangue/urina) hanno

Salve, le ultime analisi (sangue/urina) hanno avuto come esito l'alterazione dei seguenti valori gamma gt (70), Colesterolo (201), peso specifico urine (1025). L'analista mi ha chiesto se sono un bevitore... in realtà bevo un bicchiere di birra nel fine settimana con gli amici. Mi hanno consigliato dieta ferrea ed una Ecografia. Può un bicchiere di birra nel week end alterare il quadro in quel modo? Cosa può essere?
PS: in questi ultimi mesi sono in sovrappeso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certo improbabile che una quantità così limitata di alcolici possa determinare una alterazione della GGT. Tuttavia questo è un test che può essere aumentato per tanti altri motivi, tra cui l’uso di farmaci, l’eccesso di peso, patologie delle vie biliari. Pertanto è giusto che le sia stata consigliata una dieta (ipocalorica) ed un approfondimento diagnostico per verificare se ci sia una qualche patologia da giustificare l’incremento.
Risposto il: 16 Giugno 2005