Salve, mi chiamo alessio ed ho 31 anni, da circa 3

Salve, mi chiamo Alessio ed ho 31 anni, da circa 3 pratico lo sport del nuoto che mi comporta benessere soprattutto alla colonna vertebrale. Ultimamente però sto avvertendo un calo di prestazione fisica, nel senso che faccio molta più fatica rispetto agli anni addietro mentre alcuni miei amici della mia stessa età sembra non accusino mai tale stanchezza andando progressivamente migliorando in termini di resistenza fisica. A tutto ciò aggiungo che sempre ultimamente, quasi a fine ora del corso di nuoto quindi nel momento del maggior sforzo fisico e respiratorio, avverto dapprima un leggero formicolio della mano sx e poi un senso di pesantezza o meglio fastidio diffuso quasi su tutto il braccio sx, che poi passa dopo circa 15 minuti dal momento che sono uscito dalla piscina. Non sò se sia pertinente al fatto ma cmq faccio presente che ho alcuni problemi alla mandibola che scorcchia (diciamo così) ogni qualvolta che spalanco la bocca magari per sbadigliare e ogni tanto avverto qualche disturbo anche alla cervicale. Spero in un vostro parere in merito.. Cordiali saluti Alessio
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sintomatologia è poco specifica; eseguirei una prova da sforzo con l'ottica di certificazione per attività agonistica per escludere problemi di tipo coronarico ed allenarsi in tranquillità.
Risposto il: 16 Ottobre 2008