Mi chiamo alessio ho 52 anni avrei delle domande

Mi chiamo Alessio ho 52 anni avrei delle domande da fare per dei problemi alla prostata espongo tutto il mio quadro clinico.-in data 06.08.09 effettuo analisi con risultato PSA Tot. 3,61 Psa libero 0,39 con rapporto __11__-in data 02-12-10 ripeto l’esame con risultatoPsa tot.4.63 Psa libero 0.38 con rapporto –8---Leucociti nell’urine 49 solo dopo questo risultato mi rivolgo ad un Urologo e che dopo una visita ed un’ecografia risulta Prostata regolare.-La richiesta sarà di effettuare una Biopsia alla prostata che dopo l’esame risulterà che” nel tessuto prostatico esaminato non si osserva presenza di carcinoma.Mi verrà richiesto di effettuare nuovo analisi fra circa 4 mesi.-Le mie domande sono:-l’inalzamento del Psa potrebbe essere dato anche da Prostatiti e infiammazioni non curate oppure in quanto sono un cicloturista che trascorro circa 30 ore il mese in sella alla mia bicicletta da tale attività?.-Faccio presente che non mi è stato mai prescritto nessun medicinale oppure antibiotico per curare eventuali prostatiti oppure per ridurre il Psa.Mi potrebbe consigliare farmaci utili?-In caso di continuo inalzamento del Psa quali altri esami possono essere effettuati in aggiunta oppure in sostituzione della biopsi a?.Ringrazio anticipatamente Alessio.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile utente il psa può aumentare per diversi fattori, anche come lei notava in caso di infiammazione alla prostata, in questa fase le consiglio cmq di ripetere il psa, a distanza di tre mesi dal precedente, un esame che può fare per integrare il psa è il dosaggio del PCA3
Risposto il: 15 Febbraio 2011