Nel corso degli ultimi due anni, in occasione di

nel corso degli ultimi due anni, in occasione di due controlli cardiologici mi sono stati riscontrati: un blocco di branca destra, nella prima occasione intermittente mentre al secondo controllo stabile, un prolasso mitralico di minima entità (a dire il vero riscontrato solo durante la prima ecocardiografia, mentre non visualizzato nella seconda) e dimensioni del ventricolo sinistro sopra la norma (5,9cm) ma con funzione contrattile globale e segmentaria normale. Da cosa possono dipendere delle dimensioni così alterate? Possono essere associate alle altre due situazioni sopra indicate e possono essere il sintomo di qualcosa di pericoloso?...premetto che assolutamente non ho mai sofferto di alcun sintomo particolare nè di alcun disturbo (ad eccezione di alcune extrasistole da piccolino, adesso ho 34 anni)... Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che non c’è alcun motivo di preoccuparsi perché il blocco di branca destra e un minimo prolasso sono anomalie assolutamente benigne. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2008