Salve, mi chiamo elisa e sono stata operata per un

Salve, mi chiamo ELISA e sono stata operata per un Fibroma uterino. La diagnosi istopatologica suona così: "Tumore muscolare liscio ad incerto potenziale di malignità (margini non infiltrativi presenza di ipercellularità; assenza di necrosi e mitosi; indice proliferativo (Ki67) pari al 3%). Cosa significano tutti questi dati, soprattutto quelli tra parentesi? Faccio presente che il precedente esame istologico, non confermato da questo attuale, parlava di cellule alterate orientative per leiomiosarcoma uterino. Un Leiomioma ad incerto potenziale di malignità può degenerare in leiomiosarcoma? Grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente ci si trova di fronte ad una diversa interpretazione di uno stesso quadro istopatologico, non maligno, ma che ha impegnato l’anatomopatologo nella definizione diagnostica. Solo la ipercellularità rappresenta un indizio non proprio "tranquillo", non confermato, però, da altri indici, che, invece, sono rassicuranti (margini non infiltranti, assenza di necrosi e mitosi, basso indice proliferativo). Avendo eseguito un intervento di isterectomia il caso è stato affrontato adeguatamente. Sono indicati, comunque, periodici controlli clinico-strumentali.
Risposto il: 30 Novembre 2004