Buongiorno, mi chiamo elisa e sono alta 1.78 m e

Buongiorno, mi chiamo ELISA e sono alta 1.78 m e peso 67 kg. Presento pectus escavatum, prolasso di valvole aortica e mitrale, dilatazione dell'aorta ascendente, e per queste faccio un Ecocardiogramma ogni due anni. Soffro di Scoliosi, ho mani e piedi lunghi e affusolati (porto il 42), ho subito diverse slogature a spalle, ginocchia (operate) e caviglie. Facendo una visita dal senologo per una asimmetria dovuta in parte al pectus e. lo stesso mi ha bersagliato di domande (es. problemi cardiaci o polmonari?), ha voluto che gli mostrassi le mani etc. Dovrei fare accertamenti? Dove? Come? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste una malattia congenita (Sindrome di Marfan) che è caratterizzata da arti particolarmente lunghi, lassità delle articolazioni ed anomalie cardiache. Visto che Lei presenta alcune di queste alterazioni, credo sia il caso di rivolgersi ad un centro specialistico di cardiologia per accertamenti più approfonditi.
Risposto il: 20 Ottobre 2003