Salve. mi chiamo federica ho 22 anni e soffro di

salve. mi chiamo federica ho 22 anni e soffro di ovaio policistico. Sto cercando di combattere l'acne da molti anni ormai senza alcun risultato positivo. Ho usato tantissime creme ma non sono servite a nulla. La pillola che mi ha prescritto il medico mi ha soltanto distrutta; in piu ho provato anche a fare una dieta eliminando tutti gli zuccheri, con risultati pessimi. Adesso leggendo su vari forum molte ragazze assumono una crema a base di spironolattone 5% e il 90% dei loro commenti è risultato positivo dicendo che il brufoli di acne sono migliorati. ho chiesto al mio medico di prescrivermela e la sto usando gia da 2settimane senza avere miglioramenti.Adesso vi chiedo, funziona davvero, oppure è inutile?quanto tempo dovrei aspettare per avere risultati? possibile che non c'è una cura per questa maledetta acne?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Mi spiace, l'unica cura consigliabile per un'acne legata ad una PCO, è una terapia mirata

al miglioramento della PCO stessa (ciproterone acetato + estroprogestinico)

Studi col suo dermatologo una terapia anticoncezionale che non la "distrugga".

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 23 Febbraio 2015