Salve mi chiamo francesco ho 33 anni e soffro da

salve mi chiamo francesco ho 33 anni e soffro da qualche tempo di exstrsistoli ,dall'olter ne reggistra in 24 ore 10320 exstrasistoli il mio cardiologo mi ha dato come terapia cordarone,passeranno o dovro conviverci?
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA Il riscontro di extrasistoli in numero elevato e sempre singole (giusto?) merita alcuni accertamenti. Penso sia opportuno eseguire controlli bioumorali di base con anche il dosaggio del TSH, valutare la morfologia e la funzionalità cardiaca di base mediante ecocardiografia ed eseguire eventualmente test ergometrico per osservare l’andamento delle aritmie da sforzo. L’amiodarone, utilizzato in questo caso per ora come sintomatico (cioè senza sapere se queste extrasistoli sono “pericolose” e/o inquadrabili nosograficamente) ha potenziali effetti collaterali importanti (tiroide, occhio, fegato e polmone). Una volta approfondito il problema in wash out farmacologico, si potrà considerare la terapia più opportuna
Risposto il: 28 Marzo 2008