Salve, mi chiamo giulio. circa un mese fa mi sono

Salve, mi chiamo Giulio. Circa un mese fa mi sono fatto male alla coscia sinistra giocando a basket. Dopo un esame e una visita, mi hanno diagnosticato una distrazione preinserzionale dell' adduttore breve e lesione di I grado dell' adduttore lungo a sinistra. Come terapia mi hanno prescritto un ciclo di 15x: laserterapia inserzionale + USterapia + Correnti antalgiche. Vorrei sapere da voi, dato che sono un pò scettico sull' effettivo risultato che questa terapia mi ha dato, cosa mi avreste consigliato e cosa posso fare per prevenire o curare ulteriormente questo problema o problemi di questo tipo. Grazie mille in anticipo per la vostra risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una distrazione muscolare è una patologia del sistema muscolare che necessita di una valutazione precisa sulle dimensioni reali della lesione. Tuttavia, la terapia che ha avuto mi sembra buona, a ciò va aggiunto che deve stare a riposo. Intendo dire che deve sospendere la sua attività sportiva ma anche quella che la obbligherebbe a camminare sollecitando quella massa muscolare che è lesionata e che deve stare a riposo. Per farle capire una lesione muscolare è un pò come una frattura: si sta gessati e a riposo finchè non si consolida. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 04 Aprile 2011