salve mi chiamo marco ho 39 anni e vorrei sapere

Salve mi chiamo Marco ho 39 anni e vorrei sapere se si può guarire di steatosi e quali sono le cure attuali ,vi rivolgo questa domanda perchè di recente (2 mesi fà ),mi è stata riscontrata una steatosi moderata per cause che ancora non riesco a capire ho fatto delle analisi del sangue ed è tutto negativo vorrei inoltre che mi spiegaste il referto dell'ecografia che ho fatto un mese fà e che dice : Il fegato è nella norma per forma,di dimensioni ai limiti della norma,diametro longitudnale del lobo dx mm 132 .La struttura del parenchima epatico appare diffusamente disomogenea ed iperecogena in rapporto a in rapporto a steatosi di grado moderato ;non evidenti lesioni focali.Colecisti in sede,distesa,di normale spessore della parete,priva di calcoli. Via biliare intra ed extra epatica nella norma per decorso e calibro. Vasi epatici nella norma. Pancreas nella norma per dimensione e riflessione. Milza regolare per volume e struttura,asse maggiore splenico mm 85. Reni in sede di dimensione e morfologia nella norma;normale rappresentazione corticale;pelvi renali normalmente distesi e privedi calcoli. vi ringrazio per l'attenzione Saluti Marco
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In effetti, si può guarire di steatosi epatica. Le cure attuali dipendono da quale sia la cuase che ha determinato la steatosi epatica. Infatti la steatosi può essere causata da assunzione di alcolici oppure da obesità od altre cause ancora. Dalla ecografia che riporta si rileva appunto l'aspetto steatosico (di grado moderato) del fegato. Il resto è da considerare normale.
Risposto il: 20 Ottobre 2008