Salve dottore mi chiamo marco ho 34 anni e sono

Salve dottore mi chiamo Marco ho 34 anni e sono atleta professionista da circa sedici , alcuni anni fa durante la visita ecocardiogramma mi è stato riscontrato un prolasso della valvola mitrale. Da allora sono passati circa 10 anni soffro di disturbi tipo extrasistole, a volte con pause, e altre con battito forte poi pausa. Da qualche tempo ho notato che a letto in posizione pancia sotto il disturbo si manifesta regolarmente accompagnato ad una sensazone di pressione verso lo stomaco ed il petto. Anche quest'anno durante le visite mediche " eletrocardiogramma eco." nn risultano anomalie, ma ho paura che il mio cuore si ammali. Quali esami poso fare ancora? e probabili cause? ps. anni fa ho portao l'olter durante una seduta di allenamento, questo a evdidnziato blocco atrioventricolare i dottori mi hanno di andare avanti e non preoccuparmi. Grazie a presto Marco.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Marco, l'extrsistolia di cui soffri e' tipicamente correlata con il prolasso mitralico. Per quanto fastidiose, le extrasistoli non sono assolutamente pericolose, tantomento in corso di attivita' fisica quando tipicamente si riducono. Si potrebbero curare con beta bloccanti se troppo frequenti e/o fastidiosa ma credo che questi farmaci siano incompatibili con l'attivita' agonistica in quanto considerati dopanti. Stai quanidi tranquillo, fai controlli periodici con ecocardiogramma, ecg secondo Holter e prova da sforzo e fai la profilassi antibiotica in caso di interventi chirurgici, anche dentistici. I medici sportivi sono in genere fin troppo prudenti, non preoccuparti. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Ottobre 2008