Salve mi chiamo mario e scrivo per un'

salve mi chiamo mario e scrivo per un' informazione. Da un po di tempo faccio ogni due mesi analisi delle urine per colpa di infezioni urinarie, il mio medico ha detto fai le analisi delle urine per vedere le proteine totali nelle 24 ore, la mia diuresi e stata di un litro e ottocento il risultato è stato che il primo valore in alto che è da 5,0 fino 15, o su questi valori il mio era di 12,3, poi giù per 24 ore che superava i 150 ed era di 221. Ora mi chiedevo è un valore alto questa proteinuria? perchè rifarò la visita da un nefrologo tra dieci giorni però sto vivendo una seria preocupazione. E' un valore alto come proteinuria? e volevo chiedere può essere causa delle infezioni che ho ogni tanto? Il mio dottor curante mi ha detto di fare le analisi delle urine. Grazie della vostra collaborazione e aspetto un vostro parere.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

LA PROTEINURIA E' LA PERDITA DI PROTEINE DA PARTE DEL RENE; non sempre la presenza di proteine delle urine e' dovuta alla filtrazione di proteine renali anche nella infezione delle vie urinarie le cellule sfaldate producono proteine;il valore e patologico se supera di 3 GRAMMI OGNI 24 ORE ;la sua proteinuria e' modesta ed io penso che non sarebbe nanche il caso di effettuare l'ELETTROFORESI DELLE PROTEINE URINARIE CHE QUALIFICA LA QUALITA' DELLE PROTEINE FILTRATE DAL RENE;continui a controllare le urine vedendo bene se vi sono EMAZIE LEUCOCITI OPPURE CILINDRI CHE INSIEME AD UNA PROTEINURIA SONO INDICI DI MALATTIA RENALE

Risposto il: 12 Luglio 2012