Salve mi chiamo mario sono una ragazzo di 25 anni

salve mi chiamo mario sono una ragazzo di 25 anni mi sono stati diagnosticati da 10 anni attacchi di panico...fortunatamente mi vengono molto raramente ma da quando li ho avuti ho cambiato totalmente il modo di vivere... la mia domanda è questa: A volte mi vengono tonfi al cuore o aritmie accompagnate da sudorazione(un paio di volte mentre giocavo a pallone con gli amici e altre volte stando tranquillo non facendo sforzi)... questo senso di disagio mi viene sopratutto di mattina..pratico costantemente sport 3 volte alla settimana per 30 minuti correndo sul tapin roulant o pedalando sulla cyclette. ho i valori della pressione oscillanti tra i 70 - 85 min e 120-130 max , inoltre ho fatto analisi e controlli al cuore come elettrocardiogramma ed ecocuore e non sono stati riscontrati problemi (tutto normale). volevo sapere se è il caso di preoccuparmi e fare nuove indagini o meno. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Dal punto di vista cardiologico non sarei particolarmente preoccupato, da quello psicologico sì, per cui la invito a rivolgersi ad un bravo specialista. Sarebbe comunque opportuno completare le indagini con un test da sforzo e con un ECG dinamico holter delle 24 ore.
Risposto il: 10 Settembre 2007