Salve dottore, mi chiamo mario ho 50 anni e soffro

Salve dottore, mi chiamo Mario ho 50 anni e soffro di pressione arteriosa, sono trattato da alcuni anni Dedralen da 2 mg i valori pressori sono (140 con 90) assumendo la pillola citata prima. mi è stata riscontrata una fibrosclerosi aortica, con normali aperture valvolari, dilatazione atriale sn, Aneurisma mobile del setto interatriale, ipertrofia concentrica del Ventricolo sn, cinetica segmentaria regolare, normale funzione contrattile globale del ventricolo sn (FE76%) tutte queste cose mi sono state diagnosticate con un elettrocardiogramma, e un Ecocardiogramma, il medico che mi ha visitato mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare con il dedralen da 2 mg, cercando di dimagrire un paio di kg e facendo un pò di moto, (premetto che sono alto 169 cm, e peso 77 kg. Un grazie anticipato per la sua risposta, cordiali saluti a lei dottore, e a tutto lo staff che ha permesso di realizzare questo. Buon lavoro, mario :)
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma indica che la pressione alta nel suo caso ha già iniziato ad arrecare danno al suo cuore (l’ipertrofia ventricolare sin. e la fibrosclerosi dell’ aorta) pertanto è necessario che non abbassi la guardia e continui a controllare la pressione cercando di mantenere i valori su quelli attuali (se non più bassi). Si ricordi inoltre che se vuole impedire che in futuro insorgano problemi più seri, deve tenere sotto controllo anche altri importanti fattori: il colesterolo e la glicemia. Per quel che concerne la cura ha ragione il suo cardiologo: si muova e assuma costantemente il farmaco anti-ipertensivo. A questo inoltre io aggiungerei di stare attento all’alimentazione: eviti i cibi salati (es. le patatine fritte ricche di sale e olio), e quelli ricchi di glutammato di sodio (ad es. i dadi da brodo), attenzione all’alcool (non più di 30 gr al di -> cioè non più di 2 bicchieri di vino o 2 birre sa 33 cc. al giorno), privilegiare una dieta ricca di vegetali e frutta con pochi grassi (soprattutto se di origine animale) e con almeno 2-3 pasti a settimana di pesce.
Risposto il: 10 Maggio 2006