Salve, mi chiamo monica, ho 42 anni e ieri ho

Salve, mi chiamo Monica, ho 42 anni e ieri ho effettuato un ECG per un controllo generale. Alla fine dell'esame e della visita il cardiologo ha detto che era tutto a posto. A casa ho letto con calma il referto dove erano indicati i seguenti parametri: "Lieve soffio sistolico da aortosclerosi; Murmure vescicolare aspro alle basi; Ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 96 bpm. Posizione elettrica intermedia. PR= 0,18 sec. Non atipie specifiche nel recupero. Pressione arteriosa 130/80 Posso stare tranquilla? Cosa significa lieve soffio sistolico? Grazie per la risposta e per la disponibilità nel servizio che prestate. Distinti saluti e buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Il “soffio” non è una malattia ma un riscontro auscultatorio (un rumore che il medico sente con il fonendoscopio): il fatto che venga definito lieve, come nel suo caso, è certamente tranquillizzante. Può essere indicato, per la definizione dell’origine di questo riscontro, fare un ecocardiogramma (se vuole, può riscrivere al nostro sito con il referto di tale esame). Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Marzo 2008