Buongiorno,mi chiamo monica sono affetta da

Buongiorno,mi chiamo Monica sono affetta da endometrosi.Ho 33 anni, ho avuto 2 gravidanze una con parto spontaneo e l'altra con parto cesario. Il mio problema è iniziato 2 anni fa quanto per la prima volta sono andata in ospedale con dolori pelvici. L'anno scorso però le cose sono peggiorate, o iniziato ad avere problemi con il ciclo (l'ho avuto per venti giorni e mi sono state prescritte le pillole yaz)ho iniziato ad avere dolori all'addome, problemi vaginali, infiammazioni di vario genere, infiammazioni anali con sanguinamento e stimoli di fare feci. Ultimamente sono arrivata ad avere dolori anche alla schiena, all'osso sacro e si sono aggravati i problemi al ciclo ovvero ogni 15 giorni ho perdite più ciclo con odore molto cattivo, problemi all'intestino con molti dolori all' ano .. Per questo sono finita 7 volte in ospedale nel giro di pochi mesi con improvvisi dolori all'addome seguiti da diarrea e perdite di sangue, mi hanno fatto molte visite con esito tutte negative. Mi sono fatta seguire da un. Dottore di un noto ospedale di torino,lui stesso il 4 febbraio mi ha sottoposta a una laparoscopia esplorativa pur non sapendo cosa potessi avere, ieri ho ritirato gli esiti, il risultato è localizzazione di ENDOMETROSI IN TESSUTO FIBRO-ADIPOSO. Io non ce la faccio più a sostenere il male e siccome ho sentito parlare molto bene del vostro centro di endometrosi, volevo sapere può essere una endometriosi grave?sarà il caso di una menopausa pilotata?gravidanze mi dicono tutti ké X una cosa o l'altra non posso più averne,e vero?oltretutto devo fare una colposcopia xke mi hanno trovato hpv...quanta possibilità che tra hpv e endometriosi mi hanno danneggia l'utero??parte farmi seguire da un centro,cosa mi consigliate di fare??sto malissimo x i dolori e sto impazzendo!!Sicura del vostro aiuto e di una vostra risposta le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

indubbiamente la soluzione chirurgica risolve, ma alla tua età tenterei in ogni modo di allungare i tempi, la menopausa ormonalmente indotta non è certamente risolutiva

Risposto il: 09 Marzo 2013