Salve mi chiamo pietro,il mio problema e

salve mi chiamo pietro,il mio problema e questo:proprio ieri mattina ho fatto il mio 2 esame di colonscopia ancora andato male nel senso che:la 1 volta non ci son potuto andare perche nonostante abbia fatto la preparazione alla lettera come c era scritto sul foglio di preparazione ,la mattina dell esame presentavo dei forti dolori al colon ,e una forte diarrea per cui non riuscivo neanche a sedere in macchina per andare all ospedale .nonostante abbia preso i lassativi ,e fatto il clistere la notte precedente .ieri mattina uguale ho seguito tutta la preparazione ,fatto il clistere ma andavo di corpo e facevo solo acqua non feci .comunque mi sono fatto coraggio e sono andato lo stesso all ospedale per fare la visita .hanno iniziato a farmi la colonscopia e il medico mi ha detto che non si vedeva niente,era sporco ,cioe che c erano delle feci ancora dentro la pancia .ora il mio problema e questo:perche io non riesco mai a svuotare del tutto ?se neanche la preparazione e il clistere mi hanno fatto niente cosa devo fare di piu?datemi un consiglio per favore che sono disperato?o altrimenti esiste un alternativa alla colonscopia ?
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Intanto bisognerebbe sapere per quale motivo ha fatto la colonscopia. Potrebbe aumentare il dosaggio dei lassativi prima di ripetere l'esame per la III volta. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 19 Aprile 2011