Salve, mi chiamo roberto ed ho 35 anni,vorrei

Salve, mi chiamo Roberto ed ho 35 anni,vorrei porre una domanda ringraziando in anticipo chi mi potrà essere di aiuto. Circa tre anni fa mi è stata riscontrata dall' urologo una prostatite che mi sono portato dietro per circa un anno, ad oggi non ho piu' disturbi se non una lieve cistite sporadica e un piccolo varicocele al tesicolo sinistro.Essendo un amante dello sport mi piacerebbe andare in bicicletta, ma so' che la sella della bici potrebbe dare alcuni fasiti proprio in quelle zone (perineo ecc.) piu' soggette a stress.Premettendo che vorrei praticare un po' di ciclismo a livello amatoriale (un paio di volte a settimana per un totale di massimo 2 ore a uscita) vorrei sapere se nel mio caso e' meglio non prenderre in considerazione affatto la bici, oppure se con cautela e con selle specifiche antiprostata potrei provare a praticare questo sport. Grazie ancora un saluto...
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua accurata e dettagliata e-mail e purtroppo Le devo dire che la bicicletta  non ne' indicata, come altre cose, per un paziente che ha avuto la prostatite. PERTANTO DIREI PRIMA DI TUTTO DI ESEGUIRE UNA VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO PORTANDO IN VISIONE UNA ECOGRAFIA VESCVICO-PROSTATICA S.P. O T.R. E COMUNQUE DOTARE LA BICICLETTA DI UNA SELLA IN GEL ANTI-PROSTATITE. INOLTRE LE CONSIGLIO DI PRENDERE VISIONE DEL SITO DA ME REALIZZATO SU QUESTA PATOLOGIA ED ESEGUIRE ANCHE IL TEST RELATIVO ALL'AUTODIAGNOSI.   WWW.prostatite2002.it

Distinti saluti

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 09 Aprile 2012