Salve, mi chiamo salvatore ho 40 anni, ho i

salve, mi chiamo salvatore ho 40 anni, ho i seguenti sintomi dall'età di 8-9 anni: diarrea pressocchè incontrollabile, irritabilità, stanchezza inspiegabile, eczema seborroica alla cute della testa, dolori frequenti al fianco destro, prurito costante con desquamazione ai testicoli non dovuta a germi o funghi; ho avuto 13 casi di trombosi venosa profonda alla gamba destra; durante il periodo di terapia con il warfarin, i valori di pt e ptt restavano invariati pur assumendo alte dosi; qualche anno fa mi sono stati asportati dei polipetti dall'intestino; dalle analisi del sangue risulta un quadro quasi sempre perfetto, tranne la proteina c reattiva sempre alta e il colesterolo leggermente alterato; prove degli anticorpi della celiachia nella norma; per caso qualche anno fa, per seguire una dieta, ho eliminato per due mesi i carboidrati dalla mia dieta e tutti i sintomi sono scomparsi come per magia e il mio quadro generale è migliorato; il medico di base non sa più cosa consigliarmi. Cosa posso fare???
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Buongiorno, non sempre il test per il riscontro della celiachia è valido, se ha riscontrato notevoli benefici eliminando i carboidrati complessi dalla sua dieta prosegua in questo modo. Elimini solo i carboidrati complessi (pane, dolci, pizza, pasta), può regolarmente mangiare zuppe di cereali misti, mais, riso, frutta, legumi. Limiti latte vaccino, alcolici, cioccolato, caffè. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti Cordialmente
Risposto il: 04 Ottobre 2012