Salve, mi chiamo simone. da circa una settimana

Salve, mi chiamo Simone. Da circa una settimana soffro di leggeri fastidi alla zona toracica: non proprio al centro del petto ma piu' alla sinistra e, alle volte, mi "sembra" di avere dei leggerissimi fastidi anche al BRACCIO sinistro. Questi fastidi compaiono piu' volte durante il giorno ma MAI dopo sforzo fisico (anzi, non vorrei sbagliare, ma quando faccio Attività fisica non li avverto)... negli ultimi due giorni sembra che questi fastidi stiano man mano scomparendo ma ancora non del tutto. Io gioco a calcetto 1 volta a settimana ma, nel complesso, non faccio molta attività fisica e sto parecchie ore davanti al computer per via del lavoro. Anche se prima dell'estate avevo l'abitudine, che ora vorrei riprendere al piu' presto, di andare a correre 3 volte alla settimana. Non ho parenti stretti con gravi problemi cardiaci, non bevo alcool, non ho mai assunto droghe, non ho mai fumato e non assumo (almeno credo) una quantità elevata di grassi animali/zuccheri. 1) Di cosa potrebbe trattarsi? 2) Se il fastidio non dovesse scomparire del tutto o dovesse ripresentarsi sarebbe utile una visita medica?... una visita l'avrei effettuata anche subito (per togliersi il pensiero e/o intervenite subito in caso di possibili problemi gravi) ma mia madre è molto ansiosa e ho preferito non parlarle ancora di questo problema. 3) Facendo ricerche su internet ho scoperto che i miei "sintomi" sono riconducibili/simili alla presenza di ANGINA PECTORIS (visto che, da quanto ho letto, può presentarsi anche con fastidi lievissimi)... è possibile?? Oppure può trattarsi di un semplice problema muscolare-intercostale derivante da un'Infiammazione o dalla non necessaria attività fisica?? Vi ringrazio infinitamente del tempo che mi vogliate donare, sperando di leggere una vostra risposta su questo sito. Saluti, Simone.
Risposta del medico
Paginemediche
Data la giovane età e la aspecificità dei sintomi descritti, penso che il problema non sia di natura cardiaca ma muscolare - intercostale su base ansiosa. Comunque una visita cardiologica ed un ecg è bene farlo.
Risposto il: 02 Novembre 2005