Ciao mi chiamo simone ho 20 anni, volevo sapere

ciao mi chiamo simone ho 20 anni, volevo sapere qual'è lo sforzo massimo per un cuore allenato durante un esercizio aerobico?
Risposta del medico
Paginemediche
Approssimativamente la frequenza massima raggiungibile da un cuore sano = 220 meno l’età quindi in questo caso attorno ai 200 al minuto. La frequenza cardiaca di allenamento è fra il 65 ed l’80% della frequenza massima teorica (quindi in questo caso fra 130 e 160 al minuto). Più precisamente in questo caso durante l’attività fisica aerobica prolungata è necessario mantenere la frequenza fra i 130 (meno di 130 lo sforzo complessivo è troppo modesto) e i 160. Quanto più si è allenati tanto più si fa fatica a raggiungere la frequenza massima. Nelle strategie di training si cerca di prolungare il più possibile lo sforzo aerobico con una intensità che consenta di mantenere una frequenza il più vicino possibile a 160.
Risposto il: 13 Ottobre 2008