Salve, mi chiamo tanino ho 33 anni, sto vivendo un

Salve, mi chiamo Tanino ho 33 anni, sto vivendo un periodo molto particolare riguardo crisi di panico e un po di depressione. pochi giorni fa miao padre è stato sottoposto alla prova da sforzo, risultato positivo gli hanno eseguito la coronografia e li hanno visto che la vena che andava a curvare su nel cuore era tutta chiusa e i medici si sono meravigliati al fatto che il cuore era sano e lui non aveva avuto infarto, hanno eseguito il trattamento per allargare la vena anche se consigliavano il bypass ma lui ha rifiutato chiedendo solo il primo trattamento, è riuscito ringraziando dio ma da quel giorno io caddi in depressione. Sono un tipo ansioso caratteralmente questo lo so, ma adesso i disturbi che sento in me sono assurdi in aumento e mi fanno paura...ho fatto un esame alla vene del collo la carotide e mi è risultata una placca del 15%, io sono un fumatore da premettere, ora mia madre mi consiglia di fare la prova da sforzo anche io per tenermi sotto controllo, la mia paura sale in questo che l'esito sia positivo anche per me...e non ho pace, sento dolori al petto vampate di calore...misuro sempre la pressione che la tengo tra 110 e 80 100 e 70...tutti i disturbi li amplifico in una maniera assurda...mi affatico subito sento i muscoli rigidi, ho troppa paura, me ne vergogno lo ammetto...ma mi trovo in questo stato come se volessi rifiutare di affrontare l'esame.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono indicazioni nel suo caso ed alla sua età all’esecuzione di una prova da sforzo, a meno che il Suo medico non ritenga di approfondire questi disturbi vaghi che dovrebbero verosimilmente essere conseguenti al suo stato di ansia. E’ però giusto fare due cose importanti: smettere di fumare ed eseguire un esame del sangue per valutare i Suoi livelli di glicemia, di colesterolo e trigliceridi.
Risposto il: 04 Giugno 2008