Buon giorno dottore, sto vivendo giorni da

buon giorno dottore, sto vivendo giorni da incubo!! Ho 20 anni e mi chiamo giorgio, sento i battiti cardiaci specie di notte che saltano... cioè si ferma e poi riparte con una pulsazione che l'avverto dal nodo della gola... per favore ditemi cosa può essere sto molto preoccupato!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Giorgio, dalla descrizione che mi fai, si tratta di extrasistoli, cioè di “battiti cardiaci anomali”. Questi battiti sono presenti in qualsiasi cuore sano o, talvolta, possono essere la spia di una patologia cardiaca sottostante. Utile praticare un Holter ECG per valutare tipologia (sopraventricolari e/o ventricolari) e la durata delle extrasistoli e un esame ecocardiografico per escludere una patologia cardiaca. In ogni caso, se l’ecocardiogramma è normale, puoi stare tranquillo.
Risposto il: 26 Marzo 2008