Salve, mi è stato diagnosticato con esame

Salve, mi è stato diagnosticato con esame eco-doppler, un lieve inginocchiamento sistolico del lembo anteriore della mitrale, con flusso transvalvolare mitralico normale. Rigurgito valvolare mitralico minimo. Per prevenire e controllare infezioni varie (Endocardite), quali esami del Sangue dovrei fare per evidenziare una eventuale infiammazione o infezione? Le faccio la domanda onde evitare di dover fare gli Esami del sangue completi. Inoltre in caso di infiammazioni o infezioni come copertura antibiotica quale dovrei usare e in che modo? grazie per la gentilezza, Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami di laboratorio effettuati in genere nel sospetto di endocardite sono le emocolture (ricerca di batteri circolanti nel sangue) ed i markers di infiammazione (VES, proteina C reattiva). Tuttavia l’esecuzione di questi esami al di fuori di un quadro sintomatologico suggestivo per endocardite non ha senso ed anzi può essere fuorviante in quanto esistono numerosi falsi positivi (cioè si potrebbe essere portati a diagnosticare una endocardite, quando questa non è presente). Purtroppo la sintomatologia con cui si manifesta una endocardite è estremamente variabile, anche se una febbre (anche non molto elevata) in assenza di spiegazioni alternative, è quasi sempre presente. Pertanto in presenza di sintomatologia “strana” (febbricola, calo di peso, dolori addominali, mancanza di respiro, etc). Le consiglio di rivolgersi al Suo medico facendo presente di essere un soggetto a rischio per endocardite. Riguardo alla profilassi antibiotica, Le consiglio di rivolgersi ad una qualsiasi cardiologia e farsi consegnare gli schemi (dettagliati) di profilassi. Li può comunque trovare su internet ad esempio nel sito dell’American Heart Association.
Risposto il: 21 Luglio 2004