Salve, mi hanno riscontrato una lieve

Salve, mi hanno riscontrato una lieve insufficienza mitralica e volevo sapere se posso continuare una vita normale o se devo limitarmi, come per esempio nello sforzo, nello stress ecc. Inoltre vorrei sapere se si possono riscontrare problemi in gravidanza o se non c'entra nulla e se con il corso degli anni la malattia peggiora oppure no. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza mitralica lieve in quanto tale non dovrebbe causare problemi di alcun tipo. Il vero problema è la sua corretta definizione. In generale si definisce lieve quella che non si accompagna a segni di sovraccarico del cuore ed è appena visibile all’esame ecocardiografico. In questo caso, se la valvola è normale come aspetto, non dovrebbe neanche peggiorare nel tempo. Comunque, i controlli servono proprio a cogliere eventuali evoluzioni,sopratutto quando non siamo in grado di prevedere il futuro con ragionevole certezza.
Risposto il: 20 Marzo 2007