Salve mi padre, 69 anni, è stato operato tre anni

Salve mi padre, 69 anni, è stato operato tre anni fa per adenocarcinoma del colon. Successivamente ha effettuato numerosissimi cicli di chemioterapia che tuttora continua ad effettuare. Recentemente sono state rilevate delle metastasi polmonari. Proprio ieri ha effettuato un'ecografia all'addome in quanto lo sentiva un po' gonfio ed il medico gli ha detto che c'è un principio di ascite. Vorrei sapere cosa è possibile fare e se potete indicarmi il nome di qualche specialista oppure di qualche struttura a cui dobbiamo rivolgerci. Un'ultima cosa: quanto è grave? Grazie infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
Salve, purtroppo l'ascite é un aconseguenza della sua patologia e credo che l' oncologo si in grado di affrontare tale condizione. Non posso esprimermi sulla situazione generale di suo padre, ma perSonalmente credo che ci sia un dura battaglia da affrontare
Risposto il: 15 Maggio 2012