Salve, mia figlia ha 1 mese e mezzo e vorrei porvi

Salve, mia figlia ha 1 mese e mezzo e vorrei porVi dei quesiti sui vaccini obbligatori che tra poco (prima di compiere i tre mesi) dovrà cominciare a fare: ci sono delle controindicazioni? ed il vaccino esavalente è rischioso? ed in quel caso si può effettuare un un altro tipo di vaccino? e da Voi si possono eseguire i vaccini?
Vi ringrazio per la Vostra risposta.
Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
I vaccini obbligatori inclusi nel vaccino esavalente devono essere fatti. Non hanno nessuna controindicazione particolare tranne quelle generali (malattie acute, stati particolari del neonato, immunodeficienza, ecc) che non penso suo figlio abbia. Rischi legati al vaccino pressochè nulli: qualche neonato ha un pò di febbre nelle 24-48 ore successive ed è quindi bene avere a casa l'antipiratico. Il nostro ospedale non è centro vaccinale. Auguri
Risposto il: 02 Luglio 2008